giovedì 9 dicembre 2010

GIANNI GALATONE DOTTORATO IN FILOSOFIA

Al terzo giorno del solstizio d'inverno(il giorno piú corto in assoluto e con meno luce in tutto l'anno),il sole finalmente si risolleva,riprende vigore...è rinato!
Era tanta la paura che non ce la facesse,che,per esempio,gli antichi egizi e i maya sacrificavano esseri umani(strappando loro il cuore ancora palpitante)per aiutare il sole...in questo faticoso decollo!
Il significato era chiaro:la LUCE vinceva sulle TENEBRE,venendo cosí riconfermata la vita!
Il sole risorge nel 25 di dicembre dopo un travaglio di parto che dura TRE giorni!!!
UN MIRACOLO UNICO SI ERA COMPIUTO!!!
Nella ROMA antica dei primi secoli dell'IMPERO si celebrava per questo la grande festa dedicata al dio MITHRA di origine persiana;si chiamava questa festa:"DIES NATALIS SOLIS INVICTI"(giorno natalizio sel SOLE INVINCIBILE),perchè proprio in questo giorno nasceva MITHRA,che veniva osannato dai suoi fedeli come "IL SALVATORE".
Il 25 di dicembre nasce anche BACCO(il latinizzato DIÓNISO greco che veniva rappresentato come BAMBINO DIVINO) e ADONE e HORUS e ZARATUSTRA e TAMMUZ(il dio babilonese"UNICO FIGLIO" della dea ISHTAR,la quale veniva sempre rappresentata "COL FIGLIO IN BRACCIO" e con un'aureola intorno al capo brillante di DODICI STELLE);nascono in questo giorno altri dèi fino ad arrivare al nostro GESÚ,il palestinese mille volte tradito,soprattutto dai suoi!
Insomma,quasi tutte le grandi religioni hanno voluto far coincidere il giorno della RINASCITA DEL SOLE(il 25 di dicembre)con la nascita del proprio dio fondatore!
Ora abbiamo capito che si tratta di un semplice evento astronomico a cui furono sovrapposti significati magici o spirituali o salvifici!!!
Quello che conta per tutti noi è che ricomincia un altro ciclo della nostra vita e si rinnova anche la nostra speranza di una vita piú felice.
Stimata Rosanna,è proprio quest'ultimo NATALE che auguro sia a te(se posso permettermi dare del "tu")che ad Emiliano,la cui simpatia ne ha fatto un mio amico carissimo:un NATALE di felicità!
Gianni